Piero De Macchi - grafico, type designer, calligrafo, incisore

Main Content

"LA MANO CHE SCRIVE È SOLO UN MEZZO, CHE RENDE VISIBILE IL PENSIERO"

Alcuni esempi di calligrafie realizzate da Piero De Macchi non solo su carta e cartoncino, ma anche su vari materiali dalla pergamena autentica (pelle di capra) al polistirene in grande formato. De Macchi si è anche dedicato alla costruzione di Libri d'autore creati utilizzando caratteri diversi dall'alfabeto latino, come l'Alfabeto Armeno.

L’arte della scrittura manuale in Italia, che pure ne era stata la culla, si era completamente persa dopo gli anni ‘50 del Novecento, quando anche nelle scuole specifiche per Ragioneria e Contabilità cessò totalmente l’insegnamento della calligrafia. Macchine per scrivere ed i primi calcolatori avevano reso superflua la cura di qualunque manoscritto. Torino non dista molto dalla Francia, e nel mondo della tipografia sono molti gli amici comuni. Fu così che qualcuno segnalò Lurs, piccolissimo villaggio in Provenza, che ogni estate richiamava da tutta Europa un discreto e attento pubblico, per due settimane dedicate alla cultura del segno alfabetico e alla tipografia. Iniziarono così i primi contatti e ben presto Bernard Arin e Jean Larcher, due straordinari maestri, vennero invitati a tenere corsi in Italia. Nasceva così a Torino l’Associazione Calligrafica “dal Segno alla Scrittura”, con il proposito di riscoprire e diffondere l’arte della calligrafia, vivendola non tanto come attività professionale, ma come possibilità espressiva del tutto personale. Molti affermati calligrafi oggi conosciuti in Italia e all’estero si sono formati tramite questi maestri d’oltralpe, che successivamente hanno avviato altre scuole ed associazioni. Mai come ora possiamo dire che “la calligrafia è viva e sta bene”. Da parecchi anni l’avvento di internet ha molto diffuso la passione calligrafica in tutto il mondo, tutorial e produzione di materiali di supporto hanno permesso a molti di avvicinarsi a questa pratica, che nel ritmo calmo dello scrivere a mano o nel gesto rapido per un segno espressivo diventa quasi un’arte filosofica, un modo di comunicare alla portata di tutti, che consente di ottenere risultati sorprendenti e creativi non solo sulla carta ma anche su altri materiali. 

 

type design

TYPE DESIGN

Fin dagli esordi - nel 1956 - il lettering ha fatto da sfondo a tutta la mia attività di grafico free lance. Dal 1989, con l'avvento di software dedicati, ho potuto coniugare la scioltezza del segno manuale con le tecnologie informatiche. Mi sono dedicato così a progettare e a realizzare font in modo indipendente. La lunga esperienza nel campo del type design ha condotto ad alcuni risultati interessanti in ambito industriale, soprattutto per la realizzazione di fonts esclusivi, logotipi e pittogrammi.

calligrafia

CALLIGRAFIA

Calligrafia è un termine che può suscitare il ricordo di tempi oscuri e luoghi polverosi, testi oggi del tutto archiviati. Invece la calligrafia è una disciplina estremamente vitale e libera, che si è evoluta da alcuni decenni in una dimensione nuova che mi ha attratto moltissimo e continuamente mi ispira. Pur continuando a trarre risorse - a volte insospettate - dal patrimonio storico dei manoscritti, il segno calligrafico ha grande potere espressivo e possibilità di variazioni, che danno origine a dimensioni artistiche anche di alto livello.

calcografia

INCISIONI

Segni e immagini ad un certo punto del mio percorso mi hanno condotto all'incisione calcografica. Ed è stata una scoperta coinvolgente, che mi ha permesso di esaltare le possibilità del segno lasciando intatta la creatività. Acquaforte, puntasecca, bluino, acquatinta, ceramolle, maniera nera: tecniche diverse, da scegliere caso per caso o abbinare, per conservare la morbidezza della matita o trasferire nel metallo segni finissimi ed esatti. Mi sono dedicato anche allo studio di particolari incisioni a colori.

meridiane

MERIDIANE

La misura del tempo ha per me un fascino antico. Per costruire una meridiana devo tenere conto delle variazioni cicliche del tempo astronomico e della posizione geografica. Ciò obbliga a una progettazione specifica per ogni luogo. L'orologio solare da sempre è legato ad una funzione decorativa e simbolica, dal forte potere evocativo. Inserendo le meridiane in un contesto architettonico o ambientale le ho disegnate su muri verticali, esposti a mezzogiorno, ma ho realizzato anche esemplari di meridiane mobili.